Recensione Winnovo k43

Winnovo è una azienda cinese presente sul mercato da poco tempo, certamente un nome nuovo per chi non è un grandissimo conoscitore di tecnologia.
Per il suo primo Smartphone importato in Italia non si è sbilanciata sulla fascia alta del mercato, puntando piuttosto a una proposta entry level ad un prezzo bassissimo.

Il Winnovo k43, di cui vi proponiamo oggi la recensione è quindi un entry level con una buona scheda tecnica rapportata al prezzo (che anticipiamo subito essere estremamente basso) che si distingue per un design curato, specialmente grazie alla colorazione oro e nero.

 

In confezione troverete un alimentatore da 5V/1A, una pellicola protettiva oltre a quella già applicata, il cavetto USB/micro USB 2.0 per ricarica e scambio dati,un paio di cuffie stereo di qualità sufficiente e i soliti manuali.

 

Il Winnovo è realizzato, ovviamente, interamente in plastica. La cover posteriore è sufficientemente gradevole da tenere in mano e anche da guardare grazie alla sua trama con un effetto simile alla fibra di carbonio che offre allo smartphone una sua unicità, cosa molto rara nella fascia bassa del mercato. La fotocamera principale realizza scatti a 5 megapixel e la qualità delle immagini registrate è sufficiente per la media dei prodotti economici, realizzando (sopratutto con buona luce) immagine ricche di dettagli. Non vengono particolarmente bene i video a 720p mentre la fotocamera frontale da 2 megapixel risulta purtroppo pessima.

 

Molto piacevole il bordo dello smartphone anch’esso in plastica, ma sicuramente più resistente con un bell’effetto oro. Lo spessore rimane relativamente contenuto.

 

Il processore di questo smartphone è il Mediatek 6735, quad core 1.3 GHz e 64 bit con processore grafico mali-T720 con 1 GB di RAM. Quindi il minimo indispensabile per la navigazione e per i social network, mentre insufficiente per il gaming. La memoria interna purtroppo è da soli 8 GB e questo potrebbe causarvi qualche problema installando molte app. Sarà quindi quasi obbligatorio acquistare una microSD, che sarà possibile utilizzare come memoria predefinita per ogni vostro contenuto. Lo smartphone offre anche supporto dual SIM  senza dover rinunciare all’espansione di memoria. La connettività è LTE 4G su entrambe le SIM (anche se in modo alternato).
Lo speaker è posizionato nella parte posteriore, ma ha una buon volume per la parte multimediale, ma solo sufficiente nel vivavoce in chiamata. La qualità è solo sufficiente.

 

Lo speaker in basso a destra, da notare l’effetto simile alla fibra di carbonio della cover posteriore.

 

Il display IPS dello smartphone è da 4.5 pollici e ha una risoluzione di 480 x 854 pixel, non altissima ma più che sufficiente per la tipologia di prodotto. Buona la luminosità e discreta anche la regolazione automatica, mentre gli angoli di visuale del display non sono ampi, rendendo indistinguibile lo schermo in caso di visione periferica. La poca olefoibicità del display lo penalizza riempiendolo spesso di unto e costringendoci a pulirlo frequentemente.

 

Parte frontale, display con pellicola preapplicata.

 

La batteria da 1800 mAh è removibile e offre una discreta autonomia. Con un uso blando si arriva a coprire 2-3 giorni, ma se lo metterete sotto stress, la batteria calerà a vista d’occhio.

Il più grande punto di forza del Winnovo K43 è il prezzo, infatti viene venduto su Amazon a soli 65 euro, il che rende tutti i piccoli difetti sopracitati trascurabili, rendendo il prodotto ideale per chi usa lo Smartphone in maniera basica e vuole spendere il meno possibile.

 

 

Precedente Recensione Cooler Master Xornet II Mouse Successivo Recensione Winnovo K54

11 commenti su “Recensione Winnovo k43

I commenti sono chiusi.