Recensione tastiera DBPOWER

Definirla tastiera GAMING forse è un po’ esagerato: sicuramente è migliore della maggioranza delle tastiere attualmente in commercio ma paragonarla a una tastiera meccanica….direi proprio di no.

Nella confezione troviamo:
– Tastiera da “gaming”;
– Mini guida sulla retroilluminazione tasti (lingua inglese).

FUNZIONAMENTO
In primo luogo ci tengo a precisare che non si tratta di una tastiera meccanica, è una tastiera a membrana, anche se costruita per essere molto più comoda e dalle sensazioni simili (ma non troppo) a quelle meccaniche.

Devo dire che come tastiera per uso domestico è veramente ottima: è estremamente reattiva, con tasti comodi da premere e anche scrivendo molto velocemente, senza rischiare di perdere alcuna lettera.
Nel gioco si comporta bene: i tasti WASD presentano caratteri più grandi rispetto agli altri (solo per fine estetico) e non ho riscontrato la presenza di tempi di risposta fra pressione ed azione, o problemi vari. Unica nota è che non presenta tasti o funzioni macro.

La tastiera è retroilluminabile con colori vari: blu, rosso e viola.
E’ possibile, usando la giusta combinazione di pulsanti, regolarne l’intensità luminosa, impostare un’alternanza dei vari colori o disattivare completamente la retroilluminazione.
La luce non mi è sembrata particolarmente intensa e nemmeno uniforme; rispetto ad altre tastiere dalla fascia di prezzo simile la luce è piuttosto carente: permette di avere una minima indicazione della posizione dei tasti e serve a creare un effetto scenico.
Altro problema della luce è che si diffonde in modo irregolare (a seconda della posizione dei led) creando il problema di avere i tasti centrali illuminati e quelli laterali in penombra.
Le dimensioni sono piuttosto limitate, appena 45 x 5 x 15 cm, ma i tasti sono abbastanza distanziati e, quindi, non si rischia di premerli involontariamente.

Ultima considerazione è che il layout non è in lingua italiana, ma americana (ovvero tutti le parole sono al posto giusto, ma la maggior parte dei simboli o degli accenti si trova in posizione completamente diversa)…..un problema comune a tutte le tastiere economiche vendute online.

CONCLUSIONI
Come tastiera è buona e nettamente superiore a quelle che possiamo rimediare in commercio, allo stesso prezzo, nei negozi di elettronica …..peccato per il layout.
Non mi sento di consigliarla al posto di una tastiera meccanica, perché la differenza fra le due c’è … anche l’illuminazione non è delle migliori, però come compromesso qualità/prezzo non è male.
A tal proposito ho visto diverse variazioni nel prezzo del prodotto, fra i 15 e i 30 euro….per me un prezzo onesto è sui 20 euro, quindi valutate bene l’acquisto!

 

Precedente Recensione TeckNet Pro Mouse Senza Fili Successivo Recensione Cooler Master Storm Devastator II